Janu Sirsasana: posizione della testa sul ginocchio

spa Rilassamento

Tipo: esercizio posturale (Asana)

Benefici:

  • Favorisce l’irrorazione delle terminazioni nervose e allenta la tensione.
  • Grazie all’allungamento della schiena e della colonna vertebrale, regolarizza il funzionamento dell’ipofisi, del sistema nervoso, del cuore e dei centri vasomotori presenti nel tronco cerebrale.
  • Tonifica gli organi addominali.
  • Rilassa l’articolazione coxo-femorale.
  • Stimola i reni (irrorazione intensa), il fegato, il pancreas e le ghiandole surrenali.
  • Favorisce l’afflusso di sangue verso i nervi spinali.
  • La compressione dell’addome sul lato destro e poi sul lato sinistro genera una migliore irrorazione dell’intestino.
  • L’allungamento della parte bassa della schiena agisce sul plesso ipogastrico e sul plesso solare. Anche il plesso mesenterico che regola il transito intestinale, situato tra i due plessi appena citati, viene attivato grazie a questa posizione.

Controindicazioni:

Schiacciamento dei dischi intervertebrali, artrite cronica, infiammazione del nervo sciatico, ernia al disco, artrosi coxo-femorale. Non abbassare la testa in caso di glaucoma. La posizione è da evitare in caso di dolore acuto o cronico all’articolazione del ginocchio della gamba piegata.